In collaborazione con il San Tommaso Salute
Il Dott. Luigi Quaresima ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Politecnica delle Marche – Univpm Ancona nel Marzo 2010 e la Specializzazione in Urologia presso l’Università degli Studi di Bologna nel Luglio 2016. Nel corso degli anni del suo percorso professionale ha inoltre ampliato le sue conoscenze partecipando a numerosi corsi e progetti di formazione in ambito
urologico e andrologico.
Negli anni 2013/2014 ha esercitato pressol’U.O. Urologia dell’Ospedale S. Donato
di Arezzo.
Dal 2011 al 2016 ha lavorato presso la Clinica Urologica degli Ospedali Riuniti di Ancona.
Nell’ottobre 2016 ha vinto una borsa di studio di 3 mesi presso l’Ospedale Universitario Fundaciò Puigvert, Barcellona.
Dal 1 Aprile al 3 Giugno 2017 ha ricoperto l’incarico di Collaboratore Urologico in libera
professione presso l’U.O. di Urologia Hesperia Hospital di Modena svolgendo attività ambulatoriale, di reparto e di sala operatoria con interventi chirurgici in particolare di tipo Laparoscopico e Robot Assistito e Disostruttivi con tecnica Greenlight Laser.
Dal 4 Giugno al 30 Novembre 2017 ha lavorato presso Ospedali Privati di Forlì – Villa Serena (FC) in qualità di Medico Urologo libero professionista con attività
ambulatoriali, di reparto e sala operatoria principalmente con interventi di Chirurgia Oncologica Open, Endoscopica e Andrologica.
Dal 1 Dicembre ad oggi ricopre il ruolo di Dirigente Medico Urologo presso
l’U.O.C. di Urologia di Civitanova Marche con attività di reparto, ambulatoriale e di sala operatoria, in particolare con interventi di Endo-Urologia, Laparoscopia, Chirurgia Open e Chirurgia Andrologica.
Le patologie che tratta sono:
- Neoplasie dell’apparato urinario e genitale maschile: tumore della prostata, tumore del rene, tumore della vescica, tumore del testicolo, tumore del pene.
- Calcolosi del rene, calcolosi dell’uretere, calcolosi vescicale, ipertrofia prostatica ostruente, incontinenza urinaria
- Infezioni urinarie, cistiti, prostatiti, orchiepididimiti, balaniti. Fimosi del prepuzio, dolore testicolare, testicolo mobile, frenulo breve.
- Patologie andrologiche: infertilità, deficit erettile, eiaculazione precoce, pene curvo.
Le procedure che esegue ambulatorialmente sono:
- procedure diagnostiche: visita urologica, visita andrologica, ecografia delle vie urinarie (rene, vescica, prostata), ecografia prostatica transrettale, ecografia testicolare completa di doppler testicolare per diagnosi di varicocele, ecocolor doppler penieno dinamico per diagnosi di deficit erettile o pene curvo, uroflussimetria e residuo post minzionale in pazienti con sintomi urinari
- procedure chirurgiche: circoncisione per fimosi del prepuzio, frenuloplastica per frenulo breve, exeresi di papillomi HPV, orchidopessi per testicolo mobile, eversione della vaginale per idrocele.
Richiedi Informazioni