La sua expertise è particolarmente consolidata in diversi campi:
- Prevenzione uro-andrologica che riveste un ruolo sempre più importante per diverse patologie, come:
- il cancro della prostata. Ogni anno, in Italia, muoiono ancora circa 7.000 persone di cancro alla prostata: seppure non si tratti di una malattia di per sé grave, è il più frequente tumore maligno diagnosticato nel sesso maschile; per questa ragione è essenziale diagnosticare queste forme gravi il più precocemente possibile;
- il cancro della vescica. Si ricorda che l’emissione di urina con sangue durante la minzione soprattutto in soggetti maschi ultracinquantenni e fumatori o lavoratori esposti ai coloranti è un sintomo attribuibile almeno nel 60% dei casi ad un cancro della vescica. Una visita urologica si rende assolutamente necessaria per poter fare una diagnosi precoce: non serve attardarsi in empiriche diagnosi di cistite e trattamenti antibiotici immotivati, una visita specialistica corredata da un semplice ecografia riduce drasticamente i tempi di diagnosi e pertanto migliora la sopravvivenza;
- il cancro del rene. Per chi ha familiarità di cancro del rene o cisti renali è consigliabile una ecografia annuale ed un’eventuale visita specialistica urologica.
- il cancro del testicolo. Per i soggetti maschi tra i 20 e i 40 anni è indicata l’autopalpazione del testicolo: percepire un aumento del volume di un testicolo può essere espressione di un cancro potenzialmente letale. Una visita specialistica corredata di ecografia testicolare ed esami specifici del sangue possono confermare o escludere il problema.
Nei giovani adolescenti di età compresa tra i 16 e i 19anni è indicata una visita specialistica urologica per la prevenzione dell’infertilità maschile e dei tumori del testicolo. Lo specialista può individuare l’eventuale presenza di fimosi, varicocele, criptorchidismo e malformazioni delle vie seminali. - Prevenzione e trattamento della calcolosi renale. L’alta concentrazione di calcio nelle acque della Regione Marche comporta, complice la predisposizione individuale o su base familiare, un’elevata incidenza nella nostra regione della calcolosi renale, causa non trascurabile di danno renale anche severo che può arrivare in casi estremi all’insufficienza renale e alla dialisi o persino al trapianto. Un’ecografia renale è sufficiente per escludere questa patologia o per indirizzare il paziente al trattamento adeguato.
- Trattamento dell’incontinenza urinaria maschile e femminile. L’incontinenza urinaria sia nell’uomo, generalmente dopo prostatectomia radicale, sia nella donna, di solito dopo il parto e dopo la menopausa, non è un problematica da subire per il resto della vita utilizzando quintali di pannolini, ma una disfunzione della vescica che può essere migliorata e spesso, se trattata adeguatamente, guarita. Un visita specialistica consente di inquadrare correttamente il problema e, spesso, di risolverlo.
- Trattamento del fattore maschile della infertilità di coppia. Almeno il 40% di tutti i casi di infertilità di coppia sono da attribuire al cosiddetto fattore maschile: l’esecuzione di un esame del liquido seminale e di una visita specialistica possono consentire, nella maggior parte dei casi, di ottenere una gravidanza naturale senza il bisogno di ricorrere alla fecondazione assistita.
Biografia
Il Dr. Enrico Caraceni, Urologo e Andrologo di lungo corso, vanta un'esperienza ultradecennale nella cura e presa in carico di soggetti con problematiche alla vescica, alla prostata, ai reni e con disfunzioni dell’apparato uro-genitale maschile e femminile.
In particolare, dopo un lungo periodo formativo presso La Clinica Urologica della Facoltà di Medicina di Ancona all’epoca all’Ospedale Umberto I , venne nominato primario del nascente Reparto di Urologia di Civitanova Marche al quale riuscì a dare un forte impulso, portandolo all’inserimento a pieno titolo nella rete urologica regionale. Attualmente collocato a riposo dal Servizio sanitario nazionale è disponibile in attività libero professionale in diverse sedi per visita specialistica urologica eventualmente completata con ecografia renale e Counselling andrologico.
Richiedi Informazioni