Skip to content Skip to footer

Ascoli Piceno

Questa sezione è dedicata alla sensibilizzazione e all’informazione delle DONNE sulla PREVENZIONE del tumore al seno.

Informarsi è il primo passo per prevenire. “Il Piceno è rosa” è stato l’appuntamento importante del 21 ottobre u.s nella Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica, in Piazza Arringo.

Medici, ricercatori, donne, mamme e amiche sono stati protagonisti insieme all’amministrazione comunale di Ascoli Piceno, di questo evento divulgativo di sensibilizzazione, in cui pubblico e privato hanno dialogato con contributi preziosi di eccellenze mediche nazionali e internazionali.

Recenti studi evidenziano l’importanza della prevenzione, di uno stile di vita sano e dello screening regolare, che permettono di ridurre il rischio di tumore al seno fino al 30%.

Allo stesso modo, la diagnosi precoce aiuta a guarire dal carcinoma della mammella con un tasso di sopravvivenza a cinque anni di oltre l’80% dei casi.
Numeri che fanno capire quanto sia determinante sensibilizzare le donne e lo facciamo nel mese dedicato a livello nazionale alla prevenzione dei tumori al seno. “I dati del cancro in Italia nel 2022 confermano che il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne: lo scorso anno circa 55.700 nuovi casi di tumore nelle donne in Italia, con un incremento dello 0,5% rispetto al 2020.
In tutta la comunità europea vengono sviluppati oltre 450 mila nuovi casi di carcinoma mammario, ogni anno. Uno screening regolare permette di avere una diagnosi precoce, così da poter intervenire quando la malattia è agli inizi e quindi con maggiori probabilità di successo dei trattamenti.

Il centro medico San Tommaso vuole unirsi a tutte le voci nazionali ed internazionali che mettono in campo tecnologie all’avanguardia, informazioni utili, professionalità eccellenti nel campo medico, per garantire sempre più una diagnosi precoce.

  • Abbiamo formato una Equipe di diagnostica senologica con specialisti illustri che saranno regolarmente presenti nel mese di ottobre nel nostro territorio.
  • Abbiamo scelto tecnologie innovative come la Mammografia in Tomosintesi
    in grado di “vedere prima” e “vedere meglio” persino le lesioni minime.

INVITIAMO TUTTE LE DONNE del nostro territorio ad effettuare i controlli necessari presso il nostro poliambulatorio:

Per prenotare il proprio appuntamento con la prevenzione contattare il 0736 343892

Equipe Diagnostica Senologica

CONTATTACI

Richiedi
informazioni